LA FAUNA

La fauna presente nell'ecosistema acquatico è composta prevalentemente dalla Trota fario (Salmo trutta), dalla Tinca (Tinca tinca), dalla Carpa (Cyprinus carpio), dal Luccio (Esox lucius), dal Persico trota (Micropterus salmoides), dal Vairone (Leuciscus souffia), dal Barbo (Barbus plebajus), dal Ghiozzo di ruscello (padogobius nigricans) e dal Gambero di fiume (Austropotamobius pallipes), robusto crostaceo dal colore verdastro con due chele ben sviluppate il quale vive in acque non inquinate.

Nella pozze d'acqua è possibile osservare alcuni Anfibi Anuri, ovvero la Rana italiana (Rana italica), la Rana verde (Rana esculenta) ed il Rospo comune (Bufo bufo), mentre  fra i Rettili acquatici va ricordata la presenza della Biscia dal collare (Natrix natrix).

L'unico mammifero acquatico presente nell'ecosistema della valle è la Nutria o Castorino (Myocastor coypus), un Roditore di grosse dimensioni proveniente dall'America il quale si è ben ambientato nelle zone umide italiche.

Fra gli uccelli sono presenti il Merlo acquaiolo (Cinclus cinclus), il quale si immerge sul fondo a caccia di insetti acquatici, la Ballerina gialla (Motacilla cinerea), la Gallinella d'acqua (Gallinula clorophus) ed il Martin Pescatore (Alcedo atthis).

Nell'ecosistema terrestre, occupato per lo più dalle aree coltivate, le zone di interesse faunistico sono soprattutto quelle boschive, ove convivono diverse specie: la Volpe (Vulpes vulpes), l'Istrice (Hystrix cristata), il Tasso (Meles meles), la Faina (Martes foina), la Donnola (Mustela nivalis), il Cinghiale (Sus scropha), lo Scoiattolo europeo (Sciurus vulgaris), il Riccio (Erinaceus europaeus), la Talpa (Talpa spp.) e la Lepre (Lepus europaeus).

Tra gli uccelli presenti nelle aree boschive ricordiamo il Fringuello (Fringilla coelebs), il Merlo (Turdus merula), la Cinciarella (Parus caeruleus), la Cinciallegra (Parus major), il Cardellino (Carduelis carduelis), il Verzellino (Serinus serinus), il Fagiano (Phasianus colchicus), mentre più raro è il Picchio rosso maggiore (Picoides major).

Durante l'inverno altre specie di uccelli si stanziano nella valle del Farfa: la Beccaccia (Scolopax rusticola), il Tordo sassello (Turdus iliacus), il Tordo bottaccio (Turdus Philomelos) e la Cesena (Turdus pilaris), mentre in estate è presente la Tortora selvatica (Streptopelia turtur).

I rapaci maggiormente diffusi nell'area sono la Civetta (Athene noctua) e il Barbagianni (Tyto alba), mentre assai più rara è la Poiana (Buteo buteo).

Fra le specie di rettili i più frequenti sono senz'altro il Biacco (Hierophis viridiflavus), il Saettone (Elaphe longissima), la Vipera comune (Vipera aspis), il Ramarro (Lacerta viridis), la Lucertola campestre (Podarcis sicula), la Lucertola muraiola (Podarcis muralis)  ed il Geco comune (Tarentula mauritanica).

 

 

Home Storia Ambiente Tradizioni Eventi Immagini Ospitalità Mappa Contatti