I PRESEPI NEL PRESEPE

Ogni anno, nel periodo natalizio, nell'antico Castello di Bucciniano è possibile visitare una splendida mostra di presepi artigianali, i quali vengono allestiti negli angoli più caratteristici del centro storico.

In quei giorni il paese viene avvolto da una magica atmosfera, e più che in ogni altro periodo dell'anno si respira aria di pace e di serenità.

Passeggiando per le viuzze del borgo medioevale e osservando l'interno delle cantine si possono scorgere una moltitudine di presepi, dalle fogge più varie.

Per la loro realizzazione vengono usati i materiali più diversi: dalla pietra al legno, dal vetro alla stoffa, dal pane alla pasta.

Ma ve ne sono anche di sughero, di carta, di sassi, e persino uno fatto di lampadine.

Questi piccoli capolavori sono realizzati dagli abitanti del paese, i quali, per l'occasione, aprono le porte delle loro cantine per festeggiare insieme ai visitatori il Santo Natale.

 

La manifestazione raggiunge il suo culmine la notte di Natale, quando, dopo la Santa Messa, le stradine si riempiono di una moltitudine di persone e ha inizio il rito della visita ai presepi.

I presepi sono esposti sino alla notte del 6 gennaio, quando, dopo la mezzanotte, le porte delle cantine vengono nuovamente serrate.

Una esperienza emozionante, unica, irripetibile, che consigliamo vivamente di vivere a chi non la ha ancora assaporata.

La manifestazione e' organizzata dalla Associazione di promozione socio-culturale di Bocchignano.
Tutti gli eventi proposti sono gratuiti.

 

Home Storia Ambiente Tradizioni Eventi Immagini Ospitalità Mappa Contatti