LA GASTRONOMIA

La bruschetta

Piatto tipico della Sabina, che nasce dalla millenaria tradizione della coltivazione  dell'ulivo, pianta che regala al mondo intero il gustosissimo olio che accompagna la maggior parte dei piatti della dieta mediterranea, apprezzata in tutto il mondo.

Si prende una fetta di pane, meglio se raffermo, la quale viene  abbrustolita sulla brace riveniente dalla bruciatura di rami di ulivo, i quali conferiscono  al pane  quell'aroma particolare.

Si prende poi l'olio, col quale si annaffia abbondantemente il pane precedentemente reso croccante e caldo e preventivamente strofinato con dell'aglio e salato.  

Panzanella

Variante della bruschetta, nella quale il pane viene prima abbrustolito e bagnato, poi condito con olio extra-vergine della Sabina e sale, dopodiché si aggiungono pomodoro a pezzi, aglio, cipolla e basilico.

Olive secche

Non poteva mancare il frutto principe della Sabina, ovvero le olive, le quali si possono gustare sia durante che lontano dai pasti.

Durante la raccolta delle olive mani esperte mettono in disparte  le olive più belle, di qualità dolce, le quali, una volta salate, si mettono a seccare all'interno di un sacco di tela appeso vicino al camino, girandole di tanto in tanto per diversi giorni.

Una volta pronte, mettetene un po' in un piatto e conditele con olio, pezzetti di acciughe non salate, pezzi di buccia d'arancia, sale  pepe... non ne potrete fare più a meno.  

Patate cò a “persa”

Fate bollire le patate, pelatele calde e, una volta raffreddate, tagliatele a pezzi e conditele con dell'olio extra-vergine, sale, pepe, un goccio di aceto di vino  e per finire con della maggiorana.

Piatto semplice e veloce, che vi farà sognare i  bei tempi passati, quando la semplicità stimolava la fantasia. 

Frittata di vitabbie (vitalbe)

Alla classica frittata di uova si aggiunge la Vitalba, pianta rampicate che si trova in campagna, lungo le strade o lungo i fossi, della quale in primavera si raccoglie la parte delle punta, in quanto è la più tenera.

Viene poi lessata e mescolata alle uova precedentemente sbattute e salate e si ottiene un piatto dal  gusto un po' amarognolo, ma estremamente gradevole.

 

 

Home Storia Ambiente Tradizioni Eventi Immagini Ospitalità Mappa Contatti